Per un’azienda, conoscere e applicare corrette strategie di marketing garantisce una performance vincente in termini commerciali e finanziari, sia nel breve che nel medio-lungo periodo.
Ma cos’è veramente il Marketing? Oggi, è una delle parole più abusate nel mondo dell’economia e non solo.
Analisi, piani strategici, innovazione di prodotto, consumatore: sono tutti concetti fondamentali per degli ottimi risultati.
Durante il corso di Strategie di Marketing verranno fornite tutte le nozioni base sul Marketing Management: costruire un solido brand e creare “valore”, proporre un’offerta sempre più integrata, creare un efficace piano di marketing per mantenere una crescita di successo costante nel lungo periodo
Moduli del corso:
Modulo 1
- Il ruolo del marketing nell’impresa;
- Processo di marketing e processi d'impresa.
Modulo 2
- Ricerche e analisi di marketing;
- Strategie di marketing.
Modulo 3
- Il consumatore: dinamiche comportamentali;
- Definizione del mercato;
- Analisi della domanda.
Modulo 4
- Segmentazione, targeting e posizionamento;
- Marketing di prodotto.
- Accenni di Brand management e Digital marketing.
Modulo 5
- Politiche di pricing;
- Politiche di distribuzione;
- Sales management.
Modulo 6
- La comunicazione di marketing
- Promotion: strumenti di marketing mix
- Le attività di marketing: pianificazione e controllo.