Comunicare ai nostri giorni è un imperativo categorico.
Ma cos'è veramente la comunicazione? Può fare parte dei nostri strumenti di marketing?
Come ci aiuta per sviluppare il nostro brand e stabilire un ottima relazione con i nostri clienti?
Saper informare a volte non basta: una linea strategica è necessaria per fissare solidi obiettivi, guidare azioni e attività mirate e raggiungere importanti risultati.
A chi si rivolge
Questo corso è pensato per coloro che gestiscono un'attività o lavorano all'interno di un'impresa e vogliono capire in profondità come la comunicazione e le tecniche comunicative possano essere utilizzate come strumento di marketing.
Il programma
- Cosa è la comunicazione?
- La comunicazione di marketing
- Mercato, target e pubblici: come identificarli
- Chi sono gli stakeholders
- Gli strumenti di comunicazione: quali sono e quando usarli
- Contenuto e immagine
- Comunicazione e identità aziendale
- Il Brand: come comunicarlo sui mezzi tradizionali e digital
- La filiera della comunicazione offline e online: ruoli e figure chiave
- La pubblicità
- Ufficio stampa e Public Relations
- Eventi e sponsorizzazioni
- La comunicazione interna
- La comunicazione non convenzionale: guerrilla marketing
- Digital content: come scrivere i contenuti sul web
- Social Media Marketing
- Branded content
- Influencer Marketing e Digital PR
- Blog e scrittura sul web in ottica SEO
- Come gestire i momenti di crisi sul web